Bimbometro

Lilypie First Birthday tickers

martedì 19 marzo 2013

L'importanza di essere papà!

Oggi per noi è un giorno bellissimo. Bianca compie sei mesi e la mia dolce metà fa la sua prima festa da papà o da "baba" come dice lei! Per lui abbiamo preparato un cartoncino con manina e piedino della piccola e gli è piaciuto molto. 
Noi comunque cercheremo di festeggiare il papà ogni giorno dell'anno, rispettandolo e amandolo come merita!

A mio parere i papà sono un po' assenti nelle famiglie di oggi. E il peggio è che non è colpa loro, il più delle volte. Dico questo perchè molte volte nell'arco di questi mesi mi sono sentita dire: il corso è solo per mamma e bimbo, l'attività è per mamme con bambini. Finchè si trattava di incontri su come allattare al seno mi sono sempre trovata d'accordo, ma per il resto? Perchè la società e a volte le mamme escludono i papà? Hanno paura di loro? Quella che "loro lavorano" non è forse una scusa per tenerli un po' da parte? Al corso di massaggio infantile avevo chiesto se poteva partecipare una volta ogni tanto mio marito e mi hanno risposto che doveva essere proprio un'eccezione-one e che addirittura altre colleghe non l'avrebbero mai permesso etc.. Per fortuna al corso di acquaticità sono stati più flessibili!

E' solo una percezione mia o anche a voi sembra così? Spero tanto che smentiate quello che ho detto perchè io credo che la figura del papà sia fondamentale e se un bimbo/a ha la grande fortuna di averlo bisogna lasciarglielo avere! I ruoli devono restare quelli di sempre: la mamma è la mamma e il papà è il papà. Però la figura paterna è importante proprio in quanto complementare a quella della mamma, il papi lancia i bimbi in aria, fa la lotta, è il punto di riferimento quando tutto il resto crolla...lasciamo che entri nella vita dei nostri figli come ci entriamo noi. 

Grazie al mio papi e al papi di Bianca, due persone di eccezionale valore.
E auguri a tutti i papi del mondo!

4 commenti:

  1. Augurissimi a te Chiara neo mamma, al papà a Bianca ed alla nonna mia carissima amica!!

    RispondiElimina
  2. I tuoi post sono sempre stupendi... Auguri, Giacomo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno tutto quello che hai scritto. Tu hai avuto la fortuna di avere un padre unico e stupendo e anche Bianca è altrettanto fortunata.
    un bacio
    mamma

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per i bellissimi commenti! =)

    RispondiElimina